ArtisticaMente – Incontri ravvicinati tra arte, musica e neuroscienza

Una nuova iniziativa sulla Salute Mentale è in programma nel mese di ottobre promossa dall’Associazione Porte Sempre Aperte insieme ad ANPI Garbagnate-Cesate e Scuola X Scuola=Solidarietà, in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della ASST Rhodense, con il Comune di Garbagnate Mil.se e con il Piano Sociale di Zona, in occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Franco Basaglia e della Giornata Mondiale Salute Mentale: la rassegna “ArtisticaMente – Incontri ravvicinati tra arte, musica e neuroscienze”.

La legge 180/78 di riforma dell’assistenza psichiatrica approvata in Italia nel 1978, conosciuta come legge Basaglia, aveva tra le proprie principali finalità la restituzione di dignità e diritti alle persone che soffrono di un disagio mentale, la chiusura dei manicomi e un nuovo approccio nella cura della malattia mentale che coinvolgesse la comunità nella sua interezza, con l’apertura di servizi territoriali. L’arte come terapia era stata un’intuizione di Franco Basaglia. «La creatività è vista come strumento per superare l’incomunicabilità del malato».

La rassegna “ArtisticaMente” ha l’obiettivo di far conoscere l’importanza dell’Arte nel promuovere la salute e il benessere psico fisico e sociale non solo delle persone con disagio mentale, ma di tutti.

Non c’è Salute senza Salute Mentale e l’Arte, nelle sue diverse forme espressive, fa bene alla salute psico fisica e sociale di ogni persona.

Iniziative a Garbagnate in Corte Valenti il 17 ottobre con un incontro sul tema del Valore sociale dell’arte, il 20 ottobre la conferenza di Lia Goffi “Nella testa di Van Gogh. Un viaggio tra i suoi dipinti tra bellezza e inquietudine”; al cinema Italia il 24 ottobre proiezione film “Sulla soglia dell’eternità” con dibattito a cura della dott.ssa Stefania Borghetti, e per finire alla Casa delle Feste, in piazza del Mercato, il 26 ottobre Laboratorio di arteterapia “Tracce di libertà. l’arte che unisce”, attività condotta dall’arteterapeuta ASST Rhodense Nadia Galimberti.

Ingresso libero a tutti gli eventi.