Auto Mutuo Aiuto
Un sostegno per le famiglie che convivono con il disagio mentale
Condividere è alleggerire, aiutarsi, scambiarsi esperienze e sostegno. L’Auto Mutuo Aiuto è un piccolo gruppo di familiari di persone con disagio mentale che si incontra per condividere la propria esperienza e le proprie emozioni. Stanchezza, preoccupazione, senso di impotenza, tanti dubbi su cosa fare: vedere soffrire chi si ama è una prova difficile, che le famiglie possono affrontare solo unite.
Il gruppo AMA è condivisione, aiuto e sostegno reciproco. Significa non essere più soli di fronte alle difficoltà.
Chi partecipa sente di potersi aprire più facilmente perché ha di fronte persone che vivono la stessa condizione. Ascolto, confronto, scambio di informazioni: c’è chi ha bisogno di parlare, di raccontare, chi preferisce restare in silenzio ma ascolta, attraverso le parole degli altri, le sue difficoltà e le sue paure.
Quello che succede all’interno del gruppo resta all’interno del gruppo, ma cambia concretamente la quotidianità delle persone.
“Siamo così chiamati a fare la nostra parte che non è semplice: anzi, spesso è faticosa, ma ora, insieme al Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto, non siamo più soli e insieme ce la faremo. Sulla nostra barca ci sono tanti familiari, tanti genitori con lo stesso desiderio: remare insieme per aiutare il proprio congiunto, con disagio mentale o con dipendenza, a ritrovare un porto sicuro e la strada di casa.”
“Ho trovato molto giovamento nel gruppo, anche solo parlare di ciò che mi preoccupa mi alleggerisce la testa. Sono molto contenta che esista questo gruppo!”
Il nostro gruppo AMA a Garbagnate Milanese
Il nostro gruppo AMA, dedicato a familiari di persone con disagio mentale, si riunisce il giovedì sera, due volta al mese, dalle ore 21 alle ore 23 presso la sede dell’associazione in via Canova 45 a Garbagnate Milanese.
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni o per confermare la vostra presenza, scrivete un messaggio WhatsApp al numero 334 5733108.